Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso, un libro itinerante

Multilinguismo libro itinerante

Hai mai provato la sensazione di voler cambiare qualcosa nella tua vita, ma di non sapere esattamente cosa? Di sentire che quello che stai facendo non ti rispecchia più o di percepire che il posto in cui vivi non fa più per te? Io sì. Alcuni mesi fa ho sentito un forte desiderio di cambiamento.

Te lo racconto qui sotto, se ti va.

Qualche tempo fa tramite la mia newsletter ho annunciato una grande novità. Quella di voler lasciare l’Austria, dopo 12 anni di vita in questo splendido territorio. Sono veramente grata per aver avuto la possibilità di conoscere ed esplorare questo Paese.

Devo dire che sono stata accolta come una figlia, sono cresciuta sia personalmente che professionalmente, ho visitato posti meravigliosi tra montagne e laghi.

Qui sotto vedi una foto dalla mia finestra di casa!

Quando ho iniziato a comunicare questa mia decisione a parenti, amici e amiche, l’ovvia domanda che mi è stata posta più frequentemente è stata: “Dove andrai?”. E la mia risposta è stata: “Non lo so ancora.” E in realtà la storia è molto più intrigante di un semplice “mollo tutto e vado via!”.

É da moltissimi anni, infatti, che ho il desiderio di fare un viaggio. Ma non un viaggio qualunque, in fondo ho già passato metà della mia vita fuori dall’Italia, come espatriata, e i viaggi sono il mio pane quotidiano.

Il viaggio che intendo io è un viaggio sia interiore che esteriore, che mi dia la possibilità di crescere anche emotivamente. Insomma un viaggio doppio, se così si può chiamare.

Lascia che ti spieghi.

📚 Libro come viaggio… 📚

Il mio primo libro Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso è uscito circa un mese fa e non ti nascondo l’emozione, la fatica e la paura di mettersi in gioco che ho provato durante tutto il processo di scrittura e di promozione.

Quello che mi ha spinto ad iniziare a progettare il mio primo libro è l’anniversario della mia attività come consulente e formatrice linguistica, iniziata nel 2014 in Austria. Grazie alla quale sono riuscita a supportare centinaia di famiglie nel loro percorso di multilinguismo, aiutandole ad evitare alcuni errori ed ad abbracciare il giusto atteggiamento.

Volevo in qualche modo coronare questo traguardo, scrivendo un manuale divulgativo rivolto alle persone che crescono figli con più di una lingua, proprio come Claudia, che ha cresciuto i suoi figli con quattro lingue, mentre viaggiava per il mondo con la famiglia. Volevo scrivere un volume basato sulla mia preziosa esperienza di lavoro con famiglie internazionali, ma anche come insegnante di lingue.

Ora il mio libro è uscito! 🥳 E ci tengo a ringraziare l’agenzia editoriale Editate per avermi accompagnato per tutto il percorso, tra alti e bassi, ripensamenti e dubbi.

Questo è stato il viaggio interiore che mi ha permesso di ripercorrere gli ultimi dieci anni di esperienza professionale con famiglie, educatori ed educatrici.

Un viaggio alla riscoperta di questi 12 anni austriaci, un viaggio concentrato sulla scrittura sì, ma anche caratterizzato da bilanci, riflessioni profonde e nuove consapevolezze.

🌍 Porte che si chiudono…  e porte che si aprono… 🌍

Inoltre, ci sono stati dei cambiamenti presso l’Università con cui lavoro dal 2016 parallelamente alla mia attività tramite il Giardino Multilingue, la Carinthia University of Applied Sciences (CUAS).

E ora sono felice di collaborare per la CUAS come docente esterna insegnando non solo la lingua e la cultura italiana, ma anche tematiche relative al multilinguismo nel mondo del business e al cosiddetto “language management”, di cui ti parlerò più avanti.

Sono grata 🙏 per questo cambiamento perché mi permette di realizzare il mio sogno di viaggiatrice.

In effetti, lavorando per molti anni a stretto contatto con persone di diversa lingua e cultura, le famiglie, ma anche gli studenti universitari a cui insegno, ho notato che Villach, la cittadina di circa 62.000 abitanti in cui vivevo, cominciava a starmi stretta.

Sentivo che non mi poteva più dare quello che stavo cercando.

Volevo confrontarmi con altre lingue e culture nel loro ambiente naturale, volevo mettermi alla prova e riprovare il brivido del “cultural shock”, volevo innamorarmi di nuovi profumi e colori.

E cosi ho pensato che prima di decidere quale sarà il prossimo Paese in cui vivrò, era arrivato il momento di realizzare quel mio sogno nascosto: un viaggio intorno al mondo.

🤩 Visitando 12 paesi in 4 continenti! 🤩

Ma che c’entra tutto questo con il libro che ho scritto?

C’entra perchè il libro viaggia con me e si trasforma in un libro itinerante!

In ogni paese, infatti, incontrerò le comunità italiane per scambiarci storie di multilinguismo e rispondere a domande come: quale sarà la lingua madre dei bambini e delle bambine che crescono in questi paesi? Quali sono i pregiudizi e i falsi miti che circondano la tematica? Sono gli stessi che ho descritto nel mio libro o ce ne sono altri?

Con questa mia iniziativa mi propongo di ascoltare le storie delle comunità italiane sparse nel mondo e di documentare le loro esperienze in un contesto multilingue.

L’obiettivo è quello di promuovere una comprensione più approfondita e un genuino apprezzamento per lingue e culture differenti.

Qui sotto trovi i dettagli dei paesi che visiterò! Che ne pensi? 😉

Spero che avrai voglia di seguirmi in questo percorso e ti invito a scrivermi se ti trovi in uno di questi paesi o se hai contatti che vivono lì, te ne sarei davvero grata!

Mi trovi a questo indirizzo: info@multilingualgarden.com

A presto!

Karin 🌷

Karin Martin

Karin Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ciao sono Karin, una linguista plurilingue! In questo blog si parla di vivere la vita con più di una lingua. Condivido le mie piccole grandi scoperte personali e professionali per rendere questo mondo un posto migliore. Spero tu possa trovare l’ispirazione che cerchi!

Categorie

Articoli Recenti

Seguimi su Facebook

Video

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Ecco le 3 cose fondamentali di cui hai bisogno per accompagnare i tuoi bambini nel percorso di crescita bilingue

7 video inediti in cui scoprirai: come sviluppare un atteggiamento positivo sul tema del bilinguismo, come funziona l’acquisizione linguistica dei tuoi bambini e come creare il tuo PDA, il tuo piano d’azione!

È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Grazie per l’iscrizione!

Vai a controllare la tua casella email, a momenti dovresti ricevere l’email con il primo video!
Se non trovassi niente, controlla in spam e per evitare di perdere la mia corrispondenza, salva la mia email info@multilingualgarden.com in rubrica.

È bello averti a bordo!

Karin