Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Consulenza sul Multilinguismo

Vorresti avere più fiducia nel veder crescere tuo figlio con più di una lingua?

Risolviamo insieme ogni dubbio sull’apprendimento multilingue in modo semplice, professionale e personalizzato, anche se solo in un’ora di colloquio. È un percorso di consulenza che ho già testato con centinaia di famiglie.

Corsi live in italiano sul multilinguismo

Tutti i dubbi sull'apprendimento delle lingue dei tuoi figli risolti in poche sessioni

Trasferirsi all’estero è stata una scelta non facile, ci avete pensato tanto. Avete soppesato i pro e i contro. Siete partiti fiduciosi. 

Quando però, dopo un anno di scuola, tuo figlio non parla ancora la lingua del posto, ecco che arriva qualche preoccupazione. Sentire altre mamme italiane invece entusiaste della velocità con cui i loro bimbi hanno imparato la lingua, non è di grande aiuto. 

È stata la scelta giusta? Forse sarebbe stato meglio aspettare un po’ e vedere tuo figlio più grandicello e sicuro di sé? E come facciamo con l’italiano? Dobbiamo insegnargli noi a leggere e scrivere?

Immagina di poter eliminare tutti questi dubbi in un attimo, di non dover passare tempo prezioso in internet cercando la risposta alle tue domande e districandoti tra tutte quelle informazioni a volte contrastanti tra loro. Immagina di avere una guida sul multilinguismo al tuo fianco e di ritrovare subito la fiducia che hai perso.

Non ti sentiresti subito sollevato/a?

Una soluzione che ti restituisce serenità e fiducia

Quando vedi uscire tuo figlio dall’asilo o da scuola sorridente, puoi iniziare a rilassarti e a smettere di preoccuparti. 

Perché l’espatrio non è facile nemmeno per te, hai bisogno di ritrovare la tua tranquillità. E non è forse questa la parte più bella della vostra avventura? Ritrovare la fiducia e l’entusiasmo che vi hanno spinto a partire significa cominciare a godervi il percorso in serenità.

Quante famiglie ho conosciuto nella mia esperienza di espatriata in diversi paesi europei!

“Ho paura che non impari bene l’italiano!” oppure “Ho paura che non riesca ad integrarsi nella lingua e cultura del posto!” oppure “Non parla, forse ha un problema del linguaggio, sono preoccupato/a!”

Memore della mia esperienza di figlia “bilingue mancata”, ho deciso di fare qualcosa. E del mio dottorato di ricerca e delle mie specializzazioni ne ho fatto una vera e propria professione. Oggi voglio che le famiglie non arrivino mai a prendere decisioni sulla base di paure, falsi miti e pregiudizi. 

Ci sono tanti modi per crescere figli con più di una lingua e offrire loro l’esperienza di diventare cittadini del mondo, persone aperte, rispettose ed empatiche. Persone che vedono nel diverso una ricchezza e non un problema.

Io credo in un mondo gentile.
Per questo ho deciso di dedicare la mia vita professionale aiutando persone coraggiose come te a risolvere qualsiasi dubbio sulla crescita multilingue dei loro figli. Se una mamma o un papà sono sereni, ci sono buone probabilità che siano sereni anche i loro figli. Vorrei che lo fossi anche tu!

Per cui sono entusiasta di presentarti la mia consulenza online sul multilinguismo.

Stai crescendo tuo figlio con più di una lingua?

Permettimi di essere la tua guida e scopri come aiutarlo a diventare bilingue senza timore di fare errori mentre ritrovi la tua serenità!

 La consulenza individuale e personalizzata è lo strumento giusto per approfondire un tema specifico e per avere consigli mirati sulla tua situazione linguistica familiare, con l’obiettivo di aiutarti a trovare soluzioni pratiche per la vita quotidiana.

Un appuntamento dedicato a te e alla tua famiglia dove condividere le tue incertezze e ricevere risposte frutto di anni di studio e di esperienza diretta con famiglie internazionali ed espatriate. 

Possiamo concordare tempi e circostanze secondo le disponibilità tue e della tua famiglia e fissando l’appuntamento online.

Il valore della consulenza personalizzata è di 150 € e include:

Cosa puoi aspettarti dalla consulenza?

Per chi è la consulenza online sul multilinguismo?

famiglia interculturale all'estero

Per famiglie che crescono figli con più di una lingua, in Italia o all’estero.

Famiglie multilingue con bambini da 0 a 12 anni

Per famiglie con figli che hanno da 0 a 12 anni.

I tuoi figli che crescono come cittadini del mondo

Per famiglie coraggiose che crescono cittadini del mondo.

Famiglie con figli multilingue

Per famiglie che credono nei progetti a lungo termine.

famiglie senza pregiudizi

Per famiglie che non si lasciano guidare da pregiudizi e falsi miti.

Genitori che prendono per mano i loro figli nello sviluppo della loro conoscenza linguistica

Per mamme e papà che decidono di prendere in mano la situazione linguistica della famiglia.

La cosa più bella è vedere il sorriso sollevato delle persone che lavorano con me...

Karin ci è stata di grande aiuto...

"Mi ero da poco trasferita in Svizzera con mio marito e mio figlio e avevo tante domande e poche risposte in materia di apprendimento linguistico multilingue nei bambini. Dopo circa un anno di asilo mio figlio non diceva una parola in tedesco e io e mio marito ci siamo un po’ preoccupati, forse la scelta di un asilo bilingue inglese/tedesco era troppo? Non ci trovavamo d’accordo su come aiutarlo quindi ho contattato Karin per una consulenza privata. È vero che i bambini sono bravi ad apprendere nuove lingue ma ognuno in modo e con tempi diversi e non sempre confrontarsi con le altre mamme è sufficiente. Karin ci è stata di grande aiuto, ci ha rassicurato dicendo che quello che stava succedendo era assolutamente nella norma e ci ha dato dei consigli su come aiutarlo. Mi sento quindi di consigliare Karin che ringrazio per il supporto ricevuto!!!!"
Federica Bigognali
mamma di un piccolo poliglotta
Ho finalmente trovato delle basi solide e gli strumenti per proseguire con più sicurezza

"La mia professione mi porta in giro per il mondo. Dopo essere passato per Austria e Francia, ora lavoro nel Belgio fiammingo. Ho un figlio di 10 anni, nato in Austria e oggi scolarizzato in Francia, che dalla nascita è stato esposto a quattro lingue differenti. Alla luce di questo ultimo trasloco professionale, mi si presenta ora la necessità di decidere se esporre mio figlio a una quinta lingua. Mi sono rivolto a Karin – cara amica conosciuta in occasione di uno dei miei vari trasferimenti – per avere un’opinione competente e informata rispetto alle evidenti incognite e alle straordinarie opportunità che un simile cambiamento presenta. In un’ora di conversazione Karin ha saputo inquadrare la situazione complessiva, definendo un contesto preciso e motivato in cui ho potuto trovare riscontri solidi anche rispetto alla mia esperienza di poliglotta. L’aspetto che più ho apprezzato è in effetti questo: la solida preparazione professionale di Karin mi ha donato un quadro scientifico coerente in cui ho potuto riportare e correlare le esperienze personali mie e di mio figlio e che avevo finora percepito a livello di intuizione. Come ingegnere, non amo fare scelte basate su impressioni o sensazioni, preferisco invece dati concreti. Dopo questa consulenza, ho finalmente trovato queste basi solide, e gli strumenti per proseguire con più sicurezza. "
Lorenzo Ricotti
Papà di un ragazzo poliglotta
La tua competenza e disponibilità conquistano...

"Cara Karin, la tua competenza e la tua disponibilità conquistano. Il nostro incontro mi ha permesso di avere risposta a domande che spesso io e mio marito ci siamo posti sulle opportunità che ci possono essere ma anche sulle difficoltà che si possono affrontare in un ambiente in cui si parlano più lingue contemporaneamente. Ti ringrazio per quanto ci hai trasmesso e per la dolcezza che hai utilizzato anche nell’immedesimarti nella nostra realtà quotidiana. A presto!"
Raffaella Reitano
Mamma di un piccolo poliglotta
Lei sa come consigliarvi!

"Io e mio marito eravamo preoccupati per alcune reazioni che nostro figlio ha suscitato all'asilo austriaco al quale è iscritto, e la dr.ssa Karin Martin non solo ci ha aiutato a comprendere lo sviluppo linguistico del nostro pargolo, e come supportarlo, ma ci ha anche consigliato su come affrontare le maestre con le loro reticenze e perplessità. Non possiamo dire che all'asilo sia tutto rose e fiori, ma la situazione migliora pian piano, e a casa non ci sono più dubbi o paure legate al multilinguismo del nostro piccolo. Consigliamo vivamente di contattare la dr.ssa Martin nel caso di bimbi multilingue: lei sa come consigliarvi!"
Elisabetta Papurello
Mamma di due bimbi multilingui
Karin Martin formatrice per famiglie multilingue

L'unica consulenza in italiano sul multilinguismo!

Con professionalità di alto livello, spiegata in modo semplice!

Senza tanti giri di parole dimmi quanto tempo hai già perso…

  • Passando ore in internet cercando risposta alle tue domande.
  • Leggendo libri sul multilinguismo e sentendoti sopraffatto/a dalla miriade di cose a cui dovresti fare attenzione.
  • Leggendo i commenti nei vari gruppi facebook di italiani all’estero, in cui tutti dicono di non preoccuparti ma non hanno una formazione specifica.
  • Confrontandoti con altri espatriati e sentendoti inadeguato/a perché la tua situazione sembra essere molto diversa dalla loro.

 

Lo so, è faticoso, ma lascia che ti dica una cosa: non siete soli! Ecco altre testimonianze di genitori come te…

Non ho più paura e mi sento molto positiva e fiduciosa…

“Ho concordato una consulenza con Karin perché nostro figlio vive in un contesto bilingue e volevamo offrirgli una terza lingua: il tedesco. Avevo paura di questo perché sono la sola in famiglia che conosce il tedesco e non sapevo esattamente cosa fare e come farlo. Sono molto felice di aver contattato Karin. Era esattamente ciò di cui avevo bisogno. Devo menzionare la sua preparazione, professionalità, empatia e simpatia. Ha fatto un ottimo lavoro spiegandomi tutto, dandomi esempi pratici dalla teoria e mi ha incoraggiato molto. Dopo che abbiamo parlato, ho iniziato a pensare in modo totalmente diverso: non avevo più paura e mi sentivo molto positiva e fiduciosa. Eccellente Karin! Grazie mille per tutti i tuoi consigli!”
Vanesa Griño
mamma di un piccolo trilingue
Sono uscita dal nostro incontro con un'idea molto più chiara…

“Sono mamma di una bambina di quasi 3 anni che sta crescendo con molte lingue diverse, ne abbiamo 3 a casa e altre 2 con le famiglie paterne e materne. Già da appena nata abbiamo utilizzato il metodo OPOL ma mia figlia ha cominciato a parlare molto tardi, sono sorti moltissimi dubbi in questo breve periodo, mille dubbi sullo sviluppo linguistico delle 3 lingue, lo sviluppo linguistico in generale, la scelta della lingua scolastica ecc. Parlare con Karin mi ha aiutato tantissimo, una persona davvero gentile e competente che in pochissimo tempo ha chiarito molti dubbi che avevo sulle scelte linguistiche e lo sviluppo linguistico di mia figlia. È stata un'ora piena di informazioni utilissime e basate su studi. Sono uscita dal nostro incontro con un'idea molto più chiara di come vorremmo noi genitori continuare con questo percorso linguistico e con dei punti da tenere a mente per riuscire a fare una scelta più' informata per quando sarà il momento di mandare nostra figlia alle elementari. Consiglio assolutamente di parlare con Karin per risolvere i vostri dubbi in campo linguistico!”
Anna Angonese
mamma di una piccola poliglotta
Chiarimenti ed idee che ci hanno pienamente soddisfatto…

“Io e mia moglie siamo da tempo impantanati nel decidere le modalità con cui tenere viva la seconda lingua dei nostri bambini- che solo fino a pochi anni fa era stata la loro prima lingua. Cosi ci è venuto in mente di cercare su internet specialisti del settore per chiedere una consulenza. Ed è così che ci siamo imbattuti nel sito della dottoressa Martin. Già dalla struttura del sito e dalla qualità delle informazioni ivi presentate abbiamo avuto una impressione di eccellente professionalità. Abbiamo quindi deciso di provare a contattarla per chiederle una consulenza. La dottoressa ci ha risposto abbastanza presto ed abbiamo così deciso di fissare un appuntamento per una video riunione. La consulenza online è durata poco più di un’ora ed ha coperto esaustivamente tutti i punti che volevamo chiarire. La dottoressa, con cordialità e senza troppi formalismi, espone bene le sue idee e sa spiegare in maniera chiara e concisa. Ci ha offerto una serie di chiarimenti ed idee che ci hanno pienamente soddisfatto, in maniera diversificata per i due bambini. In seguito alla consulenza, dopo pochi giorni ci ha fatto pervenire una utile relazione della riunione, comprensiva della presentazione che ci aveva offerto. Ed anche una proposta di piano di azione per i prossimi 6 mesi. In sintesi, siamo molto soddisfatti della assistenza professionale offertaci dalla dottoressa Martin e probabilmente la ricontatteremo in futuro per integrare il percorso con nuove idee e monitorare i progressi.”
Gianluca Serra
papà di due ragazzi bilingui

Vuoi prenotare la tua consulenza?

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Ecco le 3 cose fondamentali di cui hai bisogno per accompagnare i tuoi bambini nel percorso di crescita bilingue

7 video inediti in cui scoprirai: come sviluppare un atteggiamento positivo sul tema del bilinguismo, come funziona l’acquisizione linguistica dei tuoi bambini e come creare il tuo PDA, il tuo piano d’azione!

È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Grazie per l’iscrizione!

Vai a controllare la tua casella email, a momenti dovresti ricevere l’email con il primo video!
Se non trovassi niente, controlla in spam e per evitare di perdere la mia corrispondenza, salva la mia email info@multilingualgarden.com in rubrica.

È bello averti a bordo!

Karin