Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

“Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso”

I tuoi figli crescono con più di una lingua? Forse lavori con bambini e bambine che parlano diverse lingue?

Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso è il libro che fa per te!

Ti ritrovi mai a ...

… trascorrere le serate davanti al computer per trovare risposte ai dubbi che ti assalgono mentre cerchi di supportare i tuoi figli o alunni nel loro percorso con più di una lingua?

Allora, sei in buona compagnia!

Anche la mamma di Enrico, il papà di Paola e l’insegnante di Markus si sentivano schiacciati dal peso della responsabilità, mentre cercavano confusi di accompagnare questi bambini nel loro percorso di multilinguismo.

Anche la mamma di Enrico, il papà di Paola e l’insegnante di Markus si sentivano schiacciati dal peso della responsabilità, mentre cercavano confusi di accompagnare questi bambini nel loro percorso di multilinguismo.

Il timore era sempre quello di rischiare di confonderli, creando dei disagi che sarebbero emersi negli anni successivi.

La paura che i bambini si confondessero a scuola e non arrivassero a parlare bene nessuna delle loro lingue.

Sentivano in cuor loro che c’era una soluzione, ma poi non riuscivano a trovare una guida chiara, pratica, che andasse dritta al punto.

Anna, inoltre, cresce in un contesto monolingue. “Come faccio a trasmetterle una seconda lingua?”, si chiedeva la sua mamma. Cosa penseranno i parenti, sto facendo la cosa giusta? E se la confondo?

Dopo essermi resa conto che su questa tematica i libri sono principalmente in lingua inglese, ho deciso di scriverne uno in italiano semplice e chiaro apposta per te!

È così che ho racchiuso la mia esperienza decennale di consulente e formatrice in multilinguismo nel mio primo libro! E sono entusiasta di presentarti  Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso.

Per chi è il libro: "Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso?"

“Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, il libro fornisce informazioni essenziali sul multilinguismo nei bambini, traducendo la complessità della ricerca in elementi comprensibili su cui possono basarsi le decisioni quotidiane che vengono affrontate dalle famiglie multilingui.”
Prof.ssa Antonella Sorace

Nel libro troverai sviluppate tre situazioni comuni:

  • la famiglia con bambini che nascono da genitori di diversa lingua e nazionalità e non vogliono rinunciare a nessun idioma
  • la famiglia che emigra con i propri bambini in un nuovo Paese e deve adottare rapidamente una nuova lingua
  • la famiglia italiana che vuole introdurre una seconda lingua, senza doversi trasferire all’estero e senza sentirsi fuori posto

 

La mia esperienza diretta maturata come consulente e formatrice in multilinguismo dal 2014, è lo strumento tecnico attraverso il quale ho scritto questo manuale pratico e accessibile per abbracciare in tutta sicurezza e con la massima fiducia bilinguismo e multilinguismo. 

Questo libro rientra nella missione più ampia di promuovere l’inclusione, attraverso la sensibilizzazione per una società equa ed empatica che valorizzi la diversità, non solo linguistica.

Cosa puoi aspettarti da questo libro?

STRUMENTI PRATICI
Esercizi e comportamenti quotidiani subito attuabili e utili all’apprendimento plurilingue dei tuoi bambini.

STRUMENTI TEORICI
Riferimenti teorici (ma sempre utili) che potrai approfondire per capire le basi del mio metodo di lavoro, così da metterlo in atto nel modo più efficace possibile.

SOSTEGNO EMOTIVO
I falsi miti sul multilinguismo sfatati in maniera chiara, per mettere a tacere le vostre paure e rispondere ad ogni commento non richiesto sulle vostre scelte.

ESEMPI DI VITA REALE
Le storie di quei bambini e delle loro famiglie che ho conosciuto e supportato nel loro percorso di crescita multilingue.

Sono mamma di bambini trilingui e insegnante di italiano. Ho trovato questo libro estremamente utile: oltre ad essere molto ben documentato, spiega i concetti con chiarezza, è ricco di esempi e fornisce molti spunti. Lo consiglierei vivamente a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque abbia a che fare con bambine e bambini multilingui.
Anna Aresi
Recensione Amazon

E c’è di più!

Con l’acquisto di Mamma, che lingua! non solo entrerai nell’affascinante mondo dell’educazione multilingue, ma otterrai anche accesso esclusivo a una cartella digitale, una risorsa in continua crescita che ti accompagnerà nell’educazione dei tuoi figli e nel tuo lavoro con bambini multilingui.

Immagina di accedere ad un luogo virtuale in cui io e una comunità appassionata di lettori e lettrici come te condividono segreti, trucchi e risorse che si sono rivelati efficaci nel mondo reale. Questa cartella digitale è il cuore pulsante della tua esperienza con il libro, un vero e proprio tesoro di strumenti pronti ad affiancarti nel tuo viaggio nel multilinguismo. Troverai l’accesso nell’ultima pagina del libro.

Inoltre, questa cartella è dinamica e in costante evoluzione. Crescerà nel tempo, grazie ai contributi degli stessi genitori, educatori ed educatrici, che come te stanno sperimentando le strategie contenute nel libro. Sarai parte attiva nella creazione di questa risorsa vivente, condividendo le tue esperienze e apprendendo dagli altri.

Unisciti alla missione di diffondere un messaggio di positività e inclusività sul tema del multilinguismo. Con il tuo acquisto, stai contribuendo non solo alla crescita multilingue della tua famiglia in tutta sicurezza, ma stai anche facendo la differenza nel mondo dell’educazione. In pratica, stai investendo nel futuro di tutti i bambini e le bambine che possono beneficiare di un’educazione multilingue di qualità.

“Il libro contribuisce alla comprensione del multilinguismo come fenomeno che non implica la ‘perfetta’ conoscenza di più di una lingua, ma un equilibrio linguistico variabile e dinamico influenzato dalle esperienze familiari e scolastiche di uso delle lingue.”
Prof.ssa Antonella Sorace

Fermati per un secondo e pensa a quanto tempo hai già perso…

…cercando in internet le risposte alla tua situazione familiare multilingue.

…leggendo i commenti nei vari gruppi Facebook di italiani all’estero, in cui ti dicono di non preoccuparti, ma non hanno una formazione specifica!

…leggendo diversi volumi in inglese e sentendoti sopraffatta/o dalla miriade di informazioni spesso contraddittorie.

Ti capisco!

Per questo ho cercato di rendere il mio libro facilmente accessibile e fruibile dalle persone come te, che hanno poco tempo, perchè si sa, la vita corre!

Nel libro puoi trovare esercizi e suggerimenti mirati alla tua situazione specifica. Ho creato tre scenari proprio perché tu possa riconoscerti in situazioni tipiche ed essere facilitata/o a seguire le mie indicazioni. Ogni famiglia è speciale. La lingua è, da sempre, il mezzo per raccontare la propria storia. È ora di scrivere la vostra! E io non vedo l’ora di conoscerla!
Karin Martin formatrice per famiglie multilingue

L’autrice

Sono Dottore di Ricerca in linguistica, consulente e formatrice in multilinguismo.

Grazie alla mia formazione accademica e professionale in Italia e all’estero, nel 2014 ho avviato la mia attività allo scopo di facilitare la crescita con più di una lingua, favorendo la comprensione reciproca e la coesione sociale. La mia missione è promuovere l’inclusione, attraverso la sensibilizzazione per una società equa ed empatica che valorizzi la diversità, non solo linguistica. Sono coautrice dall’albo illustrato bilingue “Contro lo scoglio”. “Mamma, che lingua!” è il mio primo libro. Grazie alla mia esperienza come consulente e formatrice, ho altresì creato un video corso per genitori dal titolo “L’avventura del multilinguismo.”

A questo link puoi leggere la preview del libro e acquistarlo.

 

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Ecco le 3 cose fondamentali di cui hai bisogno per accompagnare i tuoi bambini nel percorso di crescita bilingue

7 video inediti in cui scoprirai: come sviluppare un atteggiamento positivo sul tema del bilinguismo, come funziona l’acquisizione linguistica dei tuoi bambini e come creare il tuo PDA, il tuo piano d’azione!

È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Grazie per l’iscrizione!

Vai a controllare la tua casella email, a momenti dovresti ricevere l’email con il primo video!
Se non trovassi niente, controlla in spam e per evitare di perdere la mia corrispondenza, salva la mia email info@multilingualgarden.com in rubrica.

È bello averti a bordo!

Karin