Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Che cos’è il Giardino Multilingue?

Uno spazio per parlare di multilinguismo e apprendimento delle lingue

Giardino Multilingue immagineBenvenuti! Il Giardino Multilingue è il nome del mio blog e della mia pagina facebook. Mi piacerebbe che le persone che vengono a visitare questo giardino facessero attenzione a non calpestare i fiori. I fiori, per me, sono come le lingue. Sono le mie due grandi passioni.

I fiori sbocciano in regioni climatiche diverse e in momenti diversi dell’anno. E le lingue rappresentano popolazioni, tradizioni e culture diverse.

I fiori hanno profumi, colori e forme diverse. Così come le lingue hanno suoni, parole e grammatiche diverse.

I fiori non sono competitivi tra loro, non lottano per prevalere gli uni sugli altri, le lingue a volte sì.

I fiori stanno lì, nel giardino, e si lasciano guardare, fieri. Le lingue a volte si nascondono, forse per paura. E invece dovremmo osservarle, tutte, e lasciarci attrarre dalla loro bellezza. Dovremmo ascoltare le storie che ci raccontano, di tempi e luoghi lontani.

Le lingue nascono, crescono, si evolvono e a volte muoiono. Ma non qui nel giardino multilingue! Questo è un luogo protetto, i fiori non si calpestano, le lingue non si maltrattano. I fiori si osservano, le lingue si ascoltano. Si rispettano. Perché le lingue sono come i fiori…

È da un bel po’ di tempo che ho in mente di scrivere qualcosa sul multilinguismo. Forse da quando ho sentito un mio parente parlare italiano con un bizzarro accento tedesco. O forse no. Forse è cominciato tutto molto prima. Quando da bambina imparavo testi di canzoni inglesi a memoria, senza sapere cosa dicessero… Lo avrei capito anni dopo.

O forse è un qualcosa che porti dentro dalla nascita. Questa passione per suoni diversi da quelli che sei abituato a sentire e che ti sono familiari. Questa voglia di capire, di decifrare, di svelare il messaggio segreto nascosto dietro quei suoni. Non lo so. Comunque io quando ero alle superiori, invece di studiare matematica, trascrivevo in fonetica i testi delle canzoni… Così, per divertimento.

Karin MartinE oggi sono qui, in Austria… E provo a dare spazio a questo bisogno che ho di raccontare.

Mi piacerebbe raccontare la vita delle persone che per un motivo o per l’altro vivono o lavorano a contatto con più di una lingua. Mi piacerebbe dare un punto di vista un po’ più “umano” rispetto a tutti quei numeri e a quelle statistiche che leggo nelle riviste scientifiche.

Esistono tanti modi per vivere il multilinguismo. Li sto scoprendo a poco a poco. Ed è veramente difficile riuscire ad incasellarci tutti all’interno di categorie preconfezionate.

È vero, a volte è necessario, per fare ricerca per esempio. Ma a volte abbiamo anche voglia di ascoltare le storie degli altri, di immedesimarci, di sapere che certe cose sono normali e succedono a molte persone e a molte famiglie. Bilinguismo precoce, tardivo, passivo, selettivo, consecutivo, ecc.

Bilinguismo dal vivo, dico io!

Ecco, questo è quello che vorrei fare di questo spazio virtuale. Vorrei dare voce a chi il multilinguismo lo vive ogni giorno sulla propria pelle. Famiglie, coppie, single, bambini, adulti, anziani, genitori, insegnanti… non importa che vivano all’estero o nel paese di nascita…

Vorrei anche condividere la mia esperienza di lavoro con e nel multilinguismo. Mi piacerebbe che questo fosse un luogo, dove trovare suggerimenti e nuovi spunti di riflessione. Perché purtroppo di pregiudizi e false credenze sul tema del multilinguismo ce ne sono ancora tanti, troppi.

Magari se cominciamo anche a raccontare come ci sentiamo, quando viviamo il multilinguismo, riusciremo a capirlo un pochino di più!

A presto!

Karin Martin

Karin Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ciao sono Karin, una linguista plurilingue! In questo blog si parla di vivere la vita con più di una lingua. Condivido le mie piccole grandi scoperte personali e professionali per rendere questo mondo un posto migliore. Spero tu possa trovare l’ispirazione che cerchi!

Categorie

Articoli Recenti

Seguimi su Facebook

Video

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Ecco le 3 cose fondamentali di cui hai bisogno per accompagnare i tuoi bambini nel percorso di crescita bilingue

7 video inediti in cui scoprirai: come sviluppare un atteggiamento positivo sul tema del bilinguismo, come funziona l’acquisizione linguistica dei tuoi bambini e come creare il tuo PDA, il tuo piano d’azione!

È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli, consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Video corso l'avventura del multilinguismo di Karin Martin

Grazie per l’iscrizione!

Vai a controllare la tua casella email, a momenti dovresti ricevere l’email con il primo video!
Se non trovassi niente, controlla in spam e per evitare di perdere la mia corrispondenza, salva la mia email info@multilingualgarden.com in rubrica.

È bello averti a bordo!

Karin